Lettori fissi

martedì 1 marzo 2011

torta al limone

questa è la torta che ho fatto domenica...mi son liberamente ispirata ad una ricetta vista fare dalla mia amica Brunella..
questi son gli ingredienti:
300gr di farina biaglut
50gr di fecola di patate
4 uova
300 di zucchero
1 bicchiere di olio di soia
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di cremor tartaro
1 bicchiere di latte
la scorza grattata di 2 limoni
prima di tutto separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultii con un pizzico di sale
in un'altra ciotola i tuorli con lo zucchero montarli conle fruste elettriche sino a che diventano belle spumose,dopo di chè aggiungere via via la farina,l'olio,il latte, le scorze grattate ed i lieviti...infine unire il tutto agli albumi molto delicatamente in maniera da non smontar il composto.
Io non avendo voglia di imburrare ho usato a carta forno inumidita ed ho lasciato nel forno per 45 minuti.
Ora a questo punto una volta sfornata e lasciata raffreddare volendo sarebbe buona già così,ma ioho voluto provare a rendera ancor più speciale passandole sopra ino sciroppo di limone...se volete provare anche voi:
in un pentolino si mettono il succo dei 2 limoni spremuti con 100ml d'acqua e 70gr di zucchero ed una spolverata di cannella e si fanno bollire a fuoco medio fino a che non dienta la metà e molto più denso..si fa calare così lo sciroppo dal centro della torta e così si spargerà ance sui bordi..si lascia freddare un pò..e poi..gnam..gnam,,gnam..devo dire che la torta è stata apprezzata,anche da Nana..che ieri approfittando delfatto che prima di uscire me la son scordata sul tavolo...se l'è sbaffata tutta!!!arghhhhhhhhh!!!!neanche le briciole ho ritrovato...

1 commento:

  1. Just desire to say your article is as astonishing. The clarity in your
    post is just nice and i can assume you are an expert on
    this subject. Well with your permission let me to grab your RSS feed to keep up
    to date with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the enjoyable work.


    My web page - bathroom remodel Madison

    RispondiElimina